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Policy del servizio SMTP Autenticato


Al fine di preservare la massima operatività e garanzia di un ottimo servizio di invio email, il server SMTP disponibile per tutti gli utenti del servizio di Email Hosting prevede delle policy di utilizzo. Tale policy sono necessarie per prevenire eventuali inserimenti in blacklist dei nostri sistemi SMTP, per evitare eventuali invii massimi di email da parte di botnet che potrebbero essere entrate in possesso in maniera fraudolenta della password di un utente o per evitare eventuali abusi da parte di utenti del servizio stesso.
 
Le policy prevedono il blocco dell'account SMTP (solo invio mediante SMTP, tutte le altre funzionalità non vengono modificate) se viene riscontrata un'attività anomala di connessione al server o invio di email. Per attività anomala si intende un numero elevato di autenticazioni SMTP nel giro di pochi minuti o autenticazioni contemporanee da più indirizzi IP distinti fra di loro.
 
In ogni caso il blocco è stato studiato per non entrare mai in funzione durante la normale attività di invio email da parte dell'utente mediante i classici strumenti di consultazione ed invio delle email (Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail, altri client email). Può invece scattare il blocco se l'account è inserito in sistemi automatizzati di invio di email (quali ad esempio Sendblaster o altri software di invio massimo di email).
 
L'SMTP Autenticato fornito con il servizio di email hosting è da utilizzare rispettando i seguenti limiti:
 
    - l'utilizzo è consentito da parte di client email dell'utente (MS Outlook, Thunderbird, Apple Mail, dispositivi mobili, Webmail, altro)
    - non è consentito l'utilizzo da parte di sistemi di invio automatizzato di mailing list, newsletter, dem (siamo essi lato client o lato server)
    - la dimensione massima degli allegati che è possibile inviare è 25MB (tenendo conto che molte caselle email remote non accettano allegati così grandi)
    - il numero massimo di destinatari (recipients) per ogni singolo invio è 50
    - il numero massimo di autenticazioni eseguibili all'interno di 30 minuti è di 100
    - il numero massimo di differenti indirizzi IP dal quale un utente può eseguire autenticazioni all'interno di 30 minuti è di 10
    - ogni altro tipo di abuso, ritenuto tale per via del fatto che posa pregiudicare l'operatività degli altri utenti, è vietato
 
A partire dai limiti sopra impostati è stabilito un numero massimo di email inviabili per singolo account SMTP pari a 200 email / ora. Più che sufficienti per tutte le tipologie di utenti.
 
Nel caso di superamento dei limiti di invio o in presenza di un abuso del servizio l'account utilizzato per l'invio verrà in maniera automatica intercettato dal sistema e bloccato (solo a livello di servizio SMTP) per le successive 24 ore o fino a quando non avremo ricevuto un riscontro di interruzione dell'abuso da parte dell'utente titolare dell'account email.
 
Gli utenti che avessero necessità di inviare grandi quantitativi di email senza incorrere in tale limiti possono adottare il servizio di SMTP Autenticato Dedicato che consente loro di inviare email senza limite alcuno. Il servizio permette di utilizzare o di utilizzare le credenziali dei vostri account presenti su Elastic Email Hosting o di creare voi gli account dedicati all'utilizzo di questo servizio.


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