BANDO EUROPEO ID SL8926 FOOD

del 11/02/2023

Categorie: AGEVOLAZIONI , Incentivi Fiscali


BANDO EUROPEO

ID SL8926

FOOD

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORAZIONI

BENEFICIARI

Qualsiasi impresa in Europa

AGEVOLAZIONE

Il bando copre le spese necessarie per la realizzazione del progetto

 

SPESE AMMISSIBILI

Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti punti:

• Fornire stime delle quantità di rifiuti alimentari derivanti dall'applicazione delle suddette norme di commercializzazione lungo la catena di approvvigionamento alimentare. In particolare, è opportuno fornire stime delle quantità di rifiuti alimentari dovute alle interazioni tra le fasi e gli attori della catena del valore. Tali stime dovrebbero essere differenziate in base alle norme di commercializzazione responsabili.

• Valutare i compromessi tra gli obiettivi di prevenzione/riduzione degli sprechi alimentari e altri obiettivi perseguiti dalle norme di commercializzazione (ad esempio, mantenere il mercato alimentare di qualità insoddisfacente, fornire chiarezza e trasparenza sul mercato, facilitare il funzionamento del mercato interno; rispondere alle aspettative dei consumatori e della società).

• Valutare le ragioni alla base della definizione di standard di marketing privato, compresi gli aspetti relativi alle aspettative dei consumatori.

• Identificare soluzioni che consentano di migliorare il potenziale commerciale per alimenti non ottimali che non soddisfano gli standard di mercato ma sono ancora sicuri da mangiare. Ciò dovrebbe includere l'individuazione di canali o modelli di commercializzazione alternativi (comprese le finalità di trasformazione e altre destinazioni), garantendo nel contempo il massimo valore possibile per la loro valorizzazione e tenendo conto dei compromessi tra le diverse opzioni di valorizzazione. Dovrebbero essere considerati gli interventi più promettenti e le buone pratiche già in vigore per alimenti o categorie alimentari simili.

• Fornire raccomandazioni/soluzioni alle imprese alimentari, ai proprietari di standard di marketing e alle autorità di regolamentazione su come prevenire/ridurre gli sprechi alimentari a causa degli standard di marketing.

• Alcune raccomandazioni possono aiutare a progettare standard di marketing o sostenere lo sviluppo di politiche future, al fine di prevenire e ridurre gli sprechi alimentari.

• Implementare l'approccio multi-actor (vedi condizioni di ammissibilità) conducendo ricerche inter- e trans-disciplinari e coinvolgendo una vasta gamma di attori del sistema alimentare.

 

Le attività proposte dovrebbero essere svolte almeno per la frutta e la verdura. I richiedenti possono scegliere di coprire prodotti aggiuntivi dei seguenti tipi di alimenti: cereali, pesce, carne, latticini e uova

 

SCADENZA

Il bando rimarrà attivo fino al 12.04.2023